#acheserveunarchitetto

#acheserveunarchitetto

Immaginare gli spazi…e realizzarli

L’architetto ha la capacità di pensare gli spazi, di immaginarli, di prefigurare un progetto che poi renderà concreto, reale, fruibile per il cliente.

A che serve un Architetto?

Vogliamo rispondere a questa domanda con questo spazio virtuale, nel quale si vuole rappresentare il progetto di architettura e di interior design non come esito, ma come processo, mettendo a confronto un ante e un post, evidenziando la capacità dell’architetto di adattare, plasmare, trasformare.


Cat's house prima dei lavori
Cat's house dopo i lavori

Cat’s house – Roma

Cat’s house è una ristrutturazione di un attico mansardato ,nel Centro Storico di Roma. L’utilizzo di falegnameria su misura e di soluzioni non convenzionali hanno permesso di sfruttare tutti gli spazi al meglio.

 

Vedi Prima e Dopo


Green house prima dei lavori
Green house dopo i lavori

Green House – Roma

Green house è una ristrutturazione completa di un grande attico e superattico, immerso nel verde, a Roma. La ristrutturazione è stata guidata dalla volontà di creare un ambiente elegante e moderno che fosse fortemente connesso con l’ambiente circostante.

 

Vedi Prima e Dopo


white house prima dei lavori
white house dopo i lavori

White house – Roma

White house è un intervento di ristrutturazione di un grande appartamento nel quartiere Prati di Roma. Si è scelto di mantenere ed esaltare i tratti storici caratteristici dell’appartamento esistente andando a modificare la distribuzione degli spazi per renderli più dinamici e moderni.

 

Vedi Prima e Dopo


Agate al colosseo prima dei lavori
Agate al colosseo dopo i lavori

Agate al Colosseo – Roma

Agate al Colosseo è un intervento di ristrutturazione di un appartamento multilivello nel rione Monti di Roma, con l’obiettivo di trasformarlo in una casa vacanze che accresca l’esperienza del turista trasformando la scala interna in uno spazio espositivo di una collezione di agate.

 

Vedi Prima e Dopo


Casa Jungle prima dei lavori
Casa Jungle dopo dei lavori

Casa Jungle – Roma

Casa Jungle è un intervento di ristrutturazione e restyling, in un appartamento del Centro Storico di Roma, che punta a far convivere le esigenza dell’affitto a breve termine con la possibilità di vivere quotidianamente l’appartamento.

 

Vedi Prima e Dopo


PENGUIN HOUSE prima dei lavori
PENGUIN HOUSE dopo i lavori

Penguin House – Roma

Penguin House è il risultato della ristrutturazione completa di un appartamento degli anni Sessanta che è stato adattato alle nuove esigenze della committenza attraverso una ridistribuzione funzionale degli spazi. Con l’uso del colore e della luce è stato ridisegnato lo spazio per avere un risultato fresco e dinamico.

 

Vedi Prima e Dopo


CASA-N prima dei lavori
CASA-N dopo i lavori

Casa-N – Roma

Progetto di ristrutturazione completa di un appartamento nel quartiere Trieste a Roma. Un appartamento classico ed elegante che ha visto la conservazione degli elementi di pregio come soffitti lignei, decori e pavimenti in parquet, ed un uso del colore ricercato.

 

Vedi Prima e Dopo


Mercato Montesacro prima dei lavori
Mercato Montesacro dopo i lavori

Mercato Montesacro – Roma

Progetto di riqualificazione del mercato coperto di viale Adriatico.

L’edificio, costruito su una geometria in pianta rettangolare piegata ad arco di cerchio, presenta un prospetto principale la cui forma concava ha per vocazione di accogliere la piazza antistante, vocazione poi negata dalla presenza di una fitta grata che nascondendo l’interno, di fatto rende l’edificio respingente e la piazza meno accogliente. Il progetto mira esattamente a ristabilire quella vocazione inziale dell’edificio, aprendolo verso la piazza e lasciando che ci sia una permeabiltà, non solo visiva, tra piazza e mercato.

Vedi Prima e Dopo


Attico A+C prima della Ristrutturazione
Attico A+C dopo la Ristrutturazione

Attico A+C – Roma

Progetto di ristrutturazione totale di un attico e superattico nel centro storico di Roma. Lo spazio è stato completamente trasformato, anche con modifiche strutturali per lo spostamento della scala interna ed il consolidamento dei solai. Il vecchio appartamento era completamento ricorperto di specchi per mascherare gli spazi stretti e fuorisquadro.

Vedi Prima e Dopo


Uffici Zolfital Prima del Restyling
Uffici Zolfital Dopo il Restyling

Uffici Zolfital

Il restyling degli uffici della Zolfital è stato fatto con interventi a zero impatto.

Le fotografie di Roma di Federico Celletti sono state stampate su carta da parati su misura per cambiare la percezione degli spazi.

Vedi Prima e Dopo


CB66 prima della Ristrutturazione
CB66 dopo la Ristrutturazione

CB66 Attico e superattico con terrazzo – Roma

L’appartamento, posto in un edificio di nuova costruzione, è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione complessiva che ha riguardato tutti gli spazi comuni e la progettazione di tutti i mobili ed i complementi di arredo su misura.

Vedi Prima e Dopo


Stazione San Pietro prima del Restyling
Stazione San Pietro dopo il Restyling

Stazione San Pietro – Roma

L’appartamento, precedentemente adibito a studio professionale, con un delicato Restyling dal basso budget diventa un’accogliente Casa Vacanze

Vedi Prima e Dopo


Palazzo Cenci Maccarani a piazza S.Eustachio prima del Restauro
Palazzo Cenci Maccarani a piazza S.Eustachio dopo il Restauro

Palazzo Cenci Maccarani a piazza S. Eustachio – Roma

Il progetto ed i lavori di Restauro delle facciate dell’ultimo palazzo progettato da Giulio Romano, alliveo di Raffaello, a Roma hanno completamente cambiato faccia all’edificio che negli ultimi interventi degli anni ’80 aveva assunto un colore scuro, oggi torna a risplendere nel suo monocromatisco color travertino voluto dall’architetto cinquecentesco.

Vedi Prima e Dopo


L'appartamento Montegiordano 13 Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
L'appartamento Montegiordano 13 Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

Montegiordano 13

Intervento mirato all’adattamento di un appartamento situato in pieno centro storico di Roma ad uso Casa Vacanze. Il restyling completo ha lasciato intatte le peculiarità costruttive e l’impianto dell’appartamento ed ha conferito un gusto classico valorizzato dall’utilizzo di mobili ed elementi di arredo di antiquariato.

Vedi Prima e Dopo


L'appartamento Boschetto 124 Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
L'appartamento Boschetto 124 Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

Boschetto 124

Il rifacimento completo di questo appartamento ha previsto un ripensamento totale della distribuzione interna per essere adeguato ad uso Casa Vacanze e una particolare attenzione sia alle finiture, sia alla valorizzazione degli elementi costruttivi dell’edificio stesso, come i soffitti in legno o la muratura in laterizi dal sapore tipicamente “romano”.

Vedi Prima e Dopo


L'appartamento Urbana 120 Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
L'appartamento Urbana 120 Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

Urbana 120

Intervento di rifacimento completo dell’appartamento volto alla realizzazione di una Casa Vacanze. In particolar modo sono stati valorizzati gli elementi costruttivi tipici dell’architettura romana portando in vista l’arco in mattoni o le voltine in laterizio.

Vedi Prima e Dopo


L'attico Fleming Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
L'attico Fleming Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

Attico Fleming

Luce, esposizione ed affacci: elementi progettuali attorno ai quali si sviluppa il progetto.

Vedi Prima e Dopo