Architettura d'Interni

Architettura d’Interni

L’Interior Design d’eccellenza, studiato su misura per ogni progetto

Lo Studio Federico Celletti di Roma si occupa di Architettura d’Interni e Ristrutturazione da trent’anni, sempre mettendo al centro del progetto il committente.
Sono infatti le caratteristiche e le esigenze del committente a guidare la filosofia del progetto, perché il progetto è come un abito sartoriale, perfetto solo se cucito su misura. Il committente viene assistito dallo Studio fin dall’inizio, se è possibile fin dai sopralluoghi precedenti all’acquisto dell’immobile stesso, in modo da valutare assieme se l’immobile che si intende acquistare abbia quelle caratteristiche che ne permettano la trasformazione nell’immobile ideale del committente.

Luxury Interior Design

Lo Studio Federico Celletti si occupa di Architettura d’InterniInterior Design ai massimi livelli. Dal focus sugli elementi principali a quelli particolari, il team di professionisti dello studio si occupa di tratteggiare e curare ogni interno, a partire dal disegno fino alla realizzazione finale di ogni singolo oggetto ed Elemento d’Arredo. Lampade, scale, divani, opere di ferramenta: grazie alla collaborazione con i migliori maestri artigiani italiani, è possibile realizzare progetti di Interior Design classici o moderni, creati su misura per ogni gusto e necessità.

Interior Design per B&B e Attività Ricettive

Per mantenere elevata la competitività delle strutture ricettive, lo Studio Federico Celletti propone progetti e interventi di Architettura d’InterniInterior Design studiati su misura sulle esigenze strutturali e commerciali dei suoi clienti. Nel mercato delle attività ricettive, la presentazione e la valorizzazione degli ambienti hanno un’importanza inestimabile. L’intervento di un architetto e di un team di professionisti capace di studiare le migliori soluzioni per trasformare strutture lasciate in balia del tempo in splendide Case Vacanze o B&B, è un investimento concreto che apporta benefici inestimabili in termini di resa economica. 

Il Processo Architettonico, dal sopralluogo alla realizzazione

Design degli spazi interni e Fase di Visualizzazione

Dopo i sopralluoghi iniziali viene realizzato un progetto preliminare in cui si possa già intuire quali potrebbero essere gli spazi a seguito dei lavori e si ipotizza anche un range di costo dell’intervento, che ovviamente varia in base ai desiderata del committente stesso.
Una volta definiti gli spazi interni il progetto passa alla fase di visualizzazione, ovvero vengono realizzati dei render fotorealistici in cui si mostra al committente come saranno gli spazi a lavori finiti, ovviamente anche in questo caso saranno i gusti del committente, adeguatamente sostenuti dall’esperienza dello Studio, a guidare le scelte progettuali.

La Progettazione Architettonica Esecutiva: dal capitolato alla scelta dell’impresa

La fase successiva è quella della progettazione architettonica esecutiva in cui tutti i lavori necessari per realizzare il progetto vengono esplicitati, sia in forma di disegni dettagliati, sia in forma di capitolato e computo metrico.
Il progetto esecutivo è dettagliato fin nei minimi particolari, includendo anche le indicazioni di tutti i materiali da utilizzare.
Sulla base del computo metrico e del progetto esecutivo le imprese che si vorranno coinvolgere potranno fare dei preventivi dettagliati e facilmente confrontabili dalla committenza.
Lo studio ha un ventaglio di imprese di fiducia con cui abitualmente collabora che possono, in caso, essere presentate alla committenza.

Pratiche Amministrative, Ristrutturazione e Direzione Lavori

Una volta sbrigate le pratiche amministrative urbanistiche, i lavori di Ristrutturazione e Arredo d’Interni possono cominciare.
Lo Studio Federico Celletti si occuperà della Direzione dei Lavori, ovvero di seguire l’esecuzione dei lavori da parte dell’impresa con continui sopralluoghi per risolvere tempestivamente ogni tipo di imprevisto o di contrattempo che si possa verificare. Nel corso dei sopralluoghi verranno scattate numerose fotografie utili a fine lavori per ricostruire tutti i passaggi impiantistici e che verranno consegnate alla committenza. Una volta terminati i lavori lo studio si occuperà delle pratiche amministrative, catastali e di collaudo.