Mercato Montesacro - Prima e Dopo

#acheserveunarchitetto

Mercato Montesacro – Prima e Dopo…

 

L’idea che muove il Progetto di riqualificazione del Mercato Montesacro è ricucire il rapporto tra Mercato/Città/Cittadini, ovvero creare un progetto che realizzi permeabilità e coesione fra le tre entità. Per realizzare questa idea si è deciso di lavorare su tre fronti: la piazza antistante il mercato su viale Adriatico, il prospetto del mercato che si affaccia sul mercato e la distribuzione interna del mercato stesso.
L’idea è che il mercato debba diventare la naturale estensione della piazza, diventarne lo sfondo ed allo stesso tempo esserne parte inclusiva. Le persone che popolano la piazza devono essere in diretto contatto con le persone che popolano il mercato, deve realizzarsi un interscambio visivo e funzionale in modo che diventi del tutto naturale passare all’interno del mercato durante una passeggiata. Allo stesso tempo riposarsi seduti nella piazza deve diventare la naturale conseguenza della passeggiata al mercato. La piazza deve ancora essere realizzata, il progetto esecutivo è stato assegnato internamente all’amministrazione e speriamo davvero che venga rispettato lo spirito del nostro Progetto.


Mercato Montesacro - esterno prima dei lavori
Mercato Montesacro - esterno dopo i lavori

Per realizzare questa idea è fondamentale ricucire la continuità visiva fra interno ed esterno,
attualmente infatti interno del mercato ed esterno del mercato sono assolutamente invisibili fra loro,
a causa sia della tipologia e della dimensione delle finestrature presenti sul prospetto principale sia
della presenza di una fittissima grata in ferro che nasconde le finestrature stesse.


Mercato Montesacro esterno finestre prima dei lavori
Mercato Montesacro esterno finestre dopo i lavori

Il progetto prevede di intervenire sul prospetto principale rimuovendo la grata in ferro e sostituendo gli attuali infissi opachi orientabili con dei nuovi infissi ampliando la dimensione stessa delle finestre.


Mercato Montesacro esterno prospetto principale prima dei lavori
Mercato Montesacro esterno prospetto principale dopo i lavori

Il progetto definitivo prevede che la piazza sarà riprogettata nei suoi spazi all’aperto prevendendo una zona gioco per bambini ed una di sosta per la cittadinanza da mettere a disposizione anche per i tavolini del nuovo bar/ristoro che nascerà all’interno del mercato; inoltre la pavimentazione sarà realizzata in continuità con quella interna al mercato, sia per finitura, sia per disegno, in modo da rendere evidente la continuità tra piazza e mercato.

 


Mercato Montesacro interno ingresso prima dei lavori
Mercato Montesacro interno ingresso dopo i lavori

All’interno del mercato la distribuzione è stata modificata in maniera tale da avere il passaggio delle persone tutto sul lato del fronte principale, quello con le finestre nuove che aprono sulla piazza.


Mercato Montesacro interno finestre prima dei lavori
Mercato Montesacro interno finestre dopo i lavori

Le finestre che affacciano sulla piazza sono state ampliate per marcare maggiormente la sensazione di continuità con la piazza esterna, negata dai vecchi infissi con i vetri opachi e le grate esterne.


Mercato Montesacro interno corridoio di vendita prima dei lavori
Mercato Montesacro interno corridoio di vendita dopo i lavori

La distribuzione dei banchi di vendita su un solo lato e la realizzazione di nuove finestre rende possibile vedere da viale Adriatico direttamente l’interno del mercato in modo da incrementare notevolmente la possibilità di integrazione Mercato/Città/Cittadini.


Mercato Montesacro interno corridoio di vendita prima dei lavori
Mercato Montesacro interno corridoio di vendita dopo i lavori buon natale

Il Mercato dispone di tre punti di accesso, due sulle testate nord e sud, ossia gli ingressi da viale Adriatico, ed una centrale in corrispondenza della quale, all’interno del mercato, si apre uno spazio per una mini piazza, subito addobbata con un albero di Natale benaugurante.