Dettagli Progetto
- Localizzazione: Roma, Piazza di Spagna
- Tipologia: Casa Vacanze
- Servizio Svolto: Progettazione, Direzione Lavori
- Dimensione: 40 mq
- Materiali: Parquet a spina francese, cornici, falegnameria, grés
Spagna Suite è un piccolo appartamento adibito a casa vacanza di Lusso situato a un passo da Piazza di Spagna a Roma.
La progettazione ha avuto come obiettivo quello di ottenere spazi eleganti e funzionali, massimizzando il comfort nel rispetto della pulizia delle linee.
Un involucro bianco dal sapore classico, arricchito dalle cornici di Orac Decor, è interrotto dall’inserimento di un volume, un blocco in falegnameria grigio perla dalla finitura cannettata. Il volume, in una scansione di pieni e vuoti, si articola assumendo funzioni diverse. Pensato per contenere vestiti, per accogliere opere d’arte, un biocamino e una tv, si svuota per diventare piano scrittoio fino a nascondere vani di servizio (per lavatrice e cambio lenzuola) e diventare ancora mobile lavabo del bagno. Al suo interno scorre la grande porta in vetro di Bluinterni che divide la zona living dalla zona letto. Il vetro, con la sua finitura cannettata in continuità con il mobile, lascia passare la luce separando gli spazi con un effetto di semi-trasparenza.
Gli spazi ristretti sono ottimizzati al meglio. La sensazione è quella di essere in un ampio open-space, una grande suite con la possibilità di separare la zona notte dal living, dove un comodo divano occupa lo spazio centrale. Qui, opportunamente nascosto, è stato posizionato un angolo cottura di dimensioni molto ridotte ma studiato al millimetro. Un piccolo spazio che riesce a contenere tutto: oltre a un lavello, un piano cottura e un microonde, anche un mini-frigo e una mini-lavastoviglie.
L’illuminazione è stata studiata per avere diversi scenari. Corpi illuminanti minimali, linee luminose, faretti, illuminazione integrata nel volume in falegnameria, oltre alle classiche lampade da comodino, danno la possibilità modulare la luce per avere effetti luminosi sempre diversi.
Collaboratori: Substratum