Dettagli Progetto
- Localizzazione: Roma Centro
- Tipologia: Casa Vacanze
- Servizio Svolto: Progettazione, Direzione Lavori, Disegno falegnamerie, Scelta arredi
- Dimensione: 76 mq
- Materiali: Grés, falegnameria, carta da parati
The Romulus è una Casa Vacanze nel pieno centro di Roma, situata a pochi metri dai Fori Imperiali e dal Colosseo.
Il progetto ha previsto la ristrutturazione completa di un appartamento posto all’interno di un palazzetto storico del rione Monti per ottenere una casa vacanze di lusso.
L’obiettivo del progetto è stato quello di fondere elementi storici ad un design moderno e funzionale, con richiami all’eleganza e alla bellezza senza tempo dei palazzi storici romani e all’atmosfera delle oasi verdi dei parchi della città eterna. La rivisitazione moderna prevede spazi funzionali e accoglienti, in grado di offrire un’esperienza unica ai visitatori.
Nel pieno rispetto dell’architettura originaria, è stata mantenuta quasi invariata la distribuzione interna, ad eccezione dello spostamento della cucina, per ottenere un secondo bagno. Ogni ambiente è stato valorizzato con l’intento di esaltare gli elementi originari presenti: nelle due camere gli stucchi in gesso a soffitto sono stati evidenziati con un colore deciso e intenso, per ottenere un vibrante gioco cromatico.
L’ingresso all’appartamento è come un atrium di una Domus romana, spazio aperto e verdeggiante che funge da accesso alle stanze di pregio e agli ambienti di servizio. Seppur di dimensioni molto ridotte, grazie alla carta da parati “Promenade” di Tecnografica, la percezione dello spazio si amplia, introducendo gli ospiti in un luogo inaspettato di relax e contemplazione.
Se per esigenze tecniche non è stato possibile recuperare i pavimenti originali in graniglia di marmo con decoro al centro della stanza, questi sono stati richiamati attraverso l’utilizzo delle piastrelle in grés 20×20 di Fioranese per formare al centro di ogni stanza un tappeto decorato in tinta con il soffitto.
Materiali. Sono stati utilizzati materiali di alta qualità, come il gres porcellanato effetto marmo per garantire durabilità e un’estetica senza tempo. L’intensità delle trame viene impreziosita dal colore delle cementine e delle pareti/soffitti coordinati. Le Cornici Orac sono state scelte per vestire le pareti, in richiamo ai gessi presenti sul soffitto ma composte da un materiale che garantisce una maggiore durevolezza, oltre ad un’estetica accattivante e moderna.
Illuminazione. Attraverso un accurato progetto di lighting design sono stati selezionati corpi illuminanti che, favorendo il corretto uso degli spazi, permettano flessibilità d’uso ed eleganza degli ambienti.
Arredi. Gli arredi con un taglio moderno sono frutto di un’accurata progettazione, unendo le realizzazioni custom in falegnameria ai prodotti di design made in Italy.
Elementi di arredo e materiali:
- Rivestimenti Ceramica Fioranese
- Carta da parati Tecnografica
- Cornici Orac Decor
- Falegnameria Durante Design & Contract
- Arredi forniti da Il Mondo del Mobile: cucina Arredo3, arredi di Altacom, Samoa, Dienne, Pointhouse.
- Illuminazione fornita da Luci Ombre: Elcom, RedoGroup, Egoluce . Progetto di lighting design a cura dell’arch. Carolina Zecca.
Photo Credits: Federico Celletti, Federico Mariani